Teatro La Fenice
 Archivio storico

Fingallo e Comala

dramma serio per musica in due atti (sc 16, 12)
Luogo di rappresentazione: Venezia, Teatro La Fenice
Data : Mercoledì 26 Dicembre 1804
Stagione: Stagione di Carnevale
PersonaggiInterpreti
1. Morval
     Ré de Caledoni, e Padre di
Girolamo Marzocchi 
2. Fingallo
     Amante di
Camilla Balsamini 
3. Comala
     Figlia di
Imperatrice Sessi 
4. Sarno
     Ré d'Inistor, e delle Isole Orcadi
Michele Benedetti 
5. Morna
     Principessa di Selma nella Regia di Morval
Caterina Salvadori 
6. Idarto
     confidente di Fingal
Luigi Santi 
7. Lamor Pasquale Baglioni 
Libretto:

Fingallo, e Comala. Dramma serio per musica da rappresentarsi nel nobilissimo teatro La Fenice nel carnovale 1805. Poesia del Sig. Leopoldo Fidanza. Musica del Sig. Stefano Pavesi, In Venezia, Nella Stamperia di Vincenzo Rizzi, s.d., 48,16 pp., 17 x 11 cm, Dramm. 104; Id., 18 x 12 cm, Dramm. 105.


Mutazioni di scene:

I.1: Ridentissima Valle con grande caduta d'Acqua, sedili erbosi. Caledoni, e Bardi sparsi quà, e là con arpe, ed istrumenti bellici. Spunta il Sole. I.7: Spiaggia di mare presso la Regia di Morven. Montagna praticabile da un lato avente un'antro spazioso. Il mare agitattissimo; da lungi alcune navi fieramente battute dall'onde. I.11: Magnifica Sala nella Reggia di Morval addornata di Trofei militari, e dell'armi di Tremmor, e di Tratal. I.15: Giardini Reali. II.1: Luogo di delizie presso la Città, e la Reggia di Morval che si vede in distanza. II.2: Sala nella Reggia di Morval. II.6: Remoto luogo presso la Reggia sparso di piramidi antichissime, e cipressi. II.8: Folto Boschetto nei Giardini del Palazzo Reale. II.10: Oscura grotta, che serve di Tempio ai Caledoni. II.11: Gran Piazza d'Armi sotto le mura della Capitale di Morval. Fiume che la divide dalle colline che la dominano. Ponte sul Fiume.


PRIVACY  |  COOKIE POLICY  |  PERSONALIZZA COOKIES
©2004/2024 - Teatro La Fenice - P.IVA 00187480272 - Tutti i diritti riservati Fondazione Teatro La Fenice - San Marco 1965 - 30124 Venezia