Teatro La Fenice
 Archivio storico

Timur-kan


Luogo di esecuzione: Venezia, Teatro La Fenice
Data : Sabato 05 Febbraio 1820
Stagione: Stagione di Carnevale
RuoliInterpreti
1. Timur
     Gran-Kan de Tartari conquistatore del Regno di Tsou
Carlo Nichli 
2. Cenira
     moglie del Kan
Maria Bresciani 
3. Corbar
     Gran Capitano dell'armata Tartara
Antonio Sorentini 
4. Ganara
     di lui consorte
Giuseppina Angiolini 
5. Bajusca
     confidente di Timur
Francesco Perelli 
6. Kiaja
     custode del serraglio
Giuseppe Pecci 
Responsabili 
Coreografo Pietro Angiolini 
Scenografo Giuseppe Borsato 
Costumista Pietro Guariglia 
Costumista Giovanni Mondini 
Libretto:

Timur-kan. Azione mimica in cinque atti composto e diretto da Pietro Angiolini da rappresentarsi sulle scene del gran teatro La Fenice come secondo spettacolo Nel carnovale dell'anno 1820, Venezia, Per il Casali edit. e stampatore, s.d., 14 pp., 17,5 x 11,5 cm, Dramm. 203; Id., 18 x 12 cm, Dramm. 204.


Mutazioni di scene:

I: Grand'atrio nella residenza di Timur, ove nell'alzarsi delle cortine che occupano gl'intercolonnj, il vasto campo si scorge dei vinti Chinesi e dei Tartari vincitori. II: Delizioso boschetto alle falde d'ameni colli solcato dal fiume Zarza ed attinente alla villa di Corbar, di cui si osserva il palazzo. III: Gabinetto magnifico nel serraglio. IV: Remoto cortile che dagli appartamenti interni conduce ai giardini del serraglio. V: Gran piazza nell'interno del serraglio di magnifica ma barbara architettura, circondata da una gran fuga di colonne in quadrato, che sostengono tutto all'intorno una galleria praticabile, dalla quale si discende nella piazza per due comode gradinate a chiocciola, situate d'ambi i lati in fondo alla scena. Gran cancello praticabile in mezzo, e due altre porte minori di fianco, che si aprono a tempo.


PRIVACY  |  COOKIE POLICY  |  PERSONALIZZA COOKIES
©2004/2024 - Teatro La Fenice - P.IVA 00187480272 - Tutti i diritti riservati Fondazione Teatro La Fenice - San Marco 1965 - 30124 Venezia