Teatro La Fenice
 Archivio storico

Ercole al Termodonte


Luogo di esecuzione: Venezia, Teatro La Fenice
Data : Venerdì 26 Dicembre 1823
Stagione: Stagione di Carnevale
RuoliInterpreti
1. Ercole Domenico Rossi 
2. Teseo Giuseppe Villa 
3. Antiope
     Regina delle Amazzoni
Francesca Pezzoli Rolandi 
4. Ippolita
     sua Sorella
Luigia Ponzoni 
5. Marpesia
     Sacerdotessa, e Pitonessa
Elisabetta Stefanini Bracchini 
Responsabili 
Coreografo Antonio Landini 
Costumista Pietro Guariglia 
Costumista Giovanni Mondini 
Scenografo Francesco Bagnara 
Libretto:

Ercole al Termodonte. Ballo eroico-pantomimo composto, e diretto da Antonio Landini da eseguirsi nel gran teatro La Fenice in Venezia il carnovale 1823f4, Venezia, Dalla Tipografia Casali Edit., s.d., 14 pp., 17 x 11,5 cm, Dramm. 222; Id., 18 x 12 cm, Dramm. 223.


Mutazioni di scene:

I: Veduta esterna della Città di Temisciro situata sopra un Colle, alle falde del quale scorre il Fiume Termodonte. II: Maestoso Colonnato congiunto ad una rupe, nella quale si vede incavato l'Antro della Pitonessa, che resta chiuso da una porta di ferro, la quale si apre a suo tempo. III: Magnifica sala nella residenza della Regina, adornata di spoglie, e trofei militari, come pure di pitture, e Statue, il tutto allusivo alle vittorie delle Amazzoni. IV: Appartamento destinato per Ercole, e Teseo. In prospetto arcova chiusa da ricche Cortine. V: Veduta esterna della Cittadella di Temisciro, alla quale si ha accesso per mezzo di alcuni ponti di legno, fabbricati sopra piloni di pietra, che intersecano una vasta laguna. Da una parte Antro con simulacro d'Ecate. Notte.


PRIVACY  |  COOKIE POLICY  |  PERSONALIZZA COOKIES
©2004/2024 - Teatro La Fenice - P.IVA 00187480272 - Tutti i diritti riservati Fondazione Teatro La Fenice - San Marco 1965 - 30124 Venezia