Teatro La Fenice
 Archivio storico

La contessa d'Egmont


Luogo di esecuzione: Venezia, Teatro La Fenice
Data : Giovedì 26 Dicembre 1867, ore 20:00
Stagione: Stagione di Carnevale-Quaresima
Prima assoluta: Milano, Teatro alla Scala, 2.III.1861
RuoliInterpreti
1. La Contessa d'Egmont Caterina Beretta Viena 
2. Luisa Caterina Beretta Viena 
3. Conte Ernesto
     suo marito
Marco Magri 
4. Gabriele
     scultore
Paolina Cagnolis 
5. Zeffirina
     sarta, amante non corrisposta di Gabriele
Orsolina Bordino 
6. Duberval
     maestro di ballo
Antonio Cecchetti 
7. Le-Gross
     maestro di scultura
N. N. 
8. Il Duca di Richelieu
     padre della Contessa
Luigi Vittonati 
9. Il Principe di Bissy Giuseppe Bini 
10. Il Marchese di Tavannes Ettore Coppini 
11. Giustina
     cameriera della Contessa
Caterina Foglia 
12. Principessa di Tancourt [e] Lucia Zuliani 
13. Baronessa di Monfort [e] Annunziata Simoncini 
14. Marchesa di Dubois
     amiche della contessa
Regina Palazzi 
Responsabili 
Coreografo Giuseppe Rota 
Scenografo Cesare Recanatini 
 
Direttore del ballo Giuseppe Bini 
Libretto:

La contessa d'Egmont. Ballo storico-romantico in cinque parti e sei quadri del coreografo Giuseppe Rota riprodotto da Giuseppe Bini da rappresentarsi nel teatro La Fenice nella Stagione di Carnovale e Quadragesima 1867-68, Venezia, Tipografia del Commercio, s.d., 15 pp., 17 x 12 cm, Dramm. 718; Id., Dramm. 719.


Mutazioni di scene:

I.1: Studio di Scultore, improvvisato con tramezzi e cortine - Modelli di creta e gesso sono sparsi intorno. II.3: Gabinetto nel palazzo della Contessa - Una porta segreta, praticata nell'interno d'un armadio, dà comunicazione ad una casa vicina. III.4: I Porcherons alla Barriera, ove il popolo adunasi a liete danze: - Osteria e Caffè. IV.5: Camera di Gabriele nella casa attigua al Palazzo della Contessa. V.6: Ricco Salone decorato per un ballo.


Note:

[I: 1. Ballabile dei modelli (Caterina Beretta Viena, corpo di ballo); II: 2. Una lezione di danza (prime parti); III: 3. Danza popolare (Caterina Beretta Viena, corpo di ballo), 4. Passo a 2 di Cesare Coppini ( Caterina Beretta Viena, Cesare Coppini), 5. Les Lorettes. Polka caratteristica (corpo di ballo); IV: 6. Valzer (Caterina Beretta Viena, Paolina Cagnolis); V: 7. I Cinque Sensi (prime parti), 8. L'ebbrezza. Galoppo finale (tutti)]. - senza il n. 1: 19.II, 21, 23, 25, 26, 28, 30; 2.II, 9, 15, 19, 23; 3.III, 11, 17, 18, 25, 29, 31. - Passo a 3 (Cesare Coppini, Caterina Beretta Viena, Ernestina Montani) 18.I, 19, 21, 23, 25, 26, 28, 30; 2.II, 9, 15, 19; 3.III, 11, 17); - Nuovo passo a 2 (Cesare Coppini, Caterina Beretta Viena): 18.III, 25, 29, 31.


PRIVACY  |  COOKIE POLICY  |  PERSONALIZZA COOKIES
©2004/2024 - Teatro La Fenice - P.IVA 00187480272 - Tutti i diritti riservati Fondazione Teatro La Fenice - San Marco 1965 - 30124 Venezia