Teatro La Fenice
 Archivio storico

Leonilda ossia la fidanzata del filibustiere


Luogo di esecuzione: Venezia, Teatro La Fenice
Data : Domenica 26 Dicembre 1869, ore 20:00
Stagione: Stagione di Carnevale-Quaresima
Prima assoluta: Milano, 31.I.1865
RuoliInterpreti
1. Almedoro
     capo dei Pirati
Giuseppe Rossi 
2. Leonilda
     sua sposa
Caterina Beretta Viena 
3. Abdallah
     capitano e capo in seconda dei Pirati
Antonio Cecchetti 
4. Scipione
     moro mozzo
José Mendez 
5. Abderahaman
     Sultano del Marocco
Lazzaro Croce 
6. Oluf
     capo degli eunuchi e custode dell'haremme
Edoardo Schiano 
Responsabili 
Scenografo Giuseppe Bertoja 
Scenografo Francesco Zuccarelli 
Coreografo Paolo Taglioni 
 
Direttore del ballo Cesare Marzagora 
Libretto:

Leonilda ossia la fidanzata del filibustiere. Gran ballo spettacoloso in due parti e sette quadri del goreografo cav. Paolo Taglioni con Musica del cav. Paolo Giorza riprodotto dal coreografo Cesare Marzagora da rappresentarsi al teatro La Fenice di Venezia nella Stagione di Carnovale e Quaresima 1869-70, Venezia, Tipografia del Commercio, s.d., 14 pp., 18 x 12,5 cm, Dramm. 744; Id., Dramm. 745.


Mutazioni di scene:

I.1: Parte d'un'Isola abitata dai Corsari. II.2: Galleria attigua all'entrata dell'haremme del Sultano Abderahaman che mette ad un terrazzo dei giardini dai quali è diviso da cortinaggio. II.3: Giardini del Sultano parati a festa. II.4: Appartamento segreto nel palazzo. II.5: Interno di una prigione. II.6: La tenda del fondo si apre e lascia vedere l'avveramento del sogno di Almedoro. II.7: Interno del Palazzo del Sultano.


Note:

Le scene prima, terza, quarta e quinta sono di Zuccarelli, la seconda e la sesta sono di Bertoja. [I: 1. La vivandiera cosmopolitana (Giovannina Bassi, Giuseppina Padovani, Marietta Bernero); 2. Passo a 8 di Cesare Marzagora ( Caterina Beretta Viena, José Mendez, 6 ballerine italiane), 3. Gran ballabile dei filibustieri (corpo di ballo); II: 4. Marcia ballabile. passo a 2 di José Mendez (José Mendez, Caterina Beretta Viena), 5. Gran ballabile moresco (coppia danzante, seconde ballerine)]. - soli atti I-III: 8.I, 13, 15, 16; - sole parti danzanti del I atto: 25.I, 27.


PRIVACY  |  COOKIE POLICY  |  PERSONALIZZA COOKIES
©2004/2024 - Teatro La Fenice - P.IVA 00187480272 - Tutti i diritti riservati Fondazione Teatro La Fenice - San Marco 1965 - 30124 Venezia